Come scegliere la corretta lampadina LED
Vantaggi ecologici, risparmio energetico e riduzione dei costi: passare all'illuminaizone LED è sempre una buona idea. Cambiare le fonti di luce, però, non è sempre facile. Inoltre le lampadine LED hanno un costo d'acquisto maggiore di quelle alogene, cosa che può intimidire. Continua a leggere per capire come scegliere il prodotto giusto e massimizzare il tuo investimento.
Come scegliere la giusta lampadina LED?
Consigliamo di partire sempre dall’attacco della vecchia lampadina o della lampada o lampadario dove si vuole installare la fonte di luce a LED. Esiste una versione LED della maggior parte di fonti di luce convenzionale, che possono quindi essere sostituite molto facilmente. Per quanto riguarda le lampadine, gli attacchi più diffusi sono quelli a 2 pin, a vite e a baionetta.
Come passare dai tubi neon a quelli LED
Per sostituire i tubi fluorescenti con attacco G13 il discorso è un po’ più complicato. Bisogna infatti verificare il tipo di reattore installato nella lampada, che può essere elettronico o convenzionale. Se si ha un reattore convenzionale è necessario installare il tubo LED con un nuovo starter. In caso di reattore elettronico, invece, lo starter non è necessario.
Oltre all'attacco è importante controllare anche il wattaggio, che indica il consumo elettrico di una fonte di luce. Per rendere il passaggio al LED il più facile possibile, oltre al wattagio di ogni prodotto LED è anche indicato il wattaggio del prodotto convenzionale che sostituisce. Conoscendo il wattaggio del veccio tubo fluorescente, per esempio, trovare un perfetto sostituto LED è facilissimo.
Come passare dalle lampadine a risparmio energetico a quelle LED
Anche per sostituire le lampade a risparmio energetico con quelle a LED è consigliabile fare riferimento al flusso luminoso della nuova fonte di luce. Anche per questi prodotti, bisogna verificare che l'attacco sia compatibile per poter beneficiare di tutti i vantaggi del LED. Degno di nota è il fatto che con le lampadine CFL LED l’accensione sarà immediata, non graduale come quella dei prodotti a risparmio energetico.
Come passare dai faretti alogeni a quelli LED
Con le lampadine faretti bisogna fare attenzione anche al voltaggio, perché alcune di esse funzionano con elettricità a 12Volt, nonostante il voltaggio standard sia 220-240Volt. LE fonti di luce a 12V hanno bisogno di un trasformatore, che deve essere installato e compatibile anche con l’alternativa LED. Anche in questo caso, quindi, il passaggio a LED si effettua con la mera sostituzione della lampadina.
E se non trovassi l'attacco della mia lampadina?
Qualora non esista una lampadina LED con lo stesso attacco o dimensioni di quella convenzionale, è necessario cambiare la lampada. Il costo è più elevato di quello di una lampadina LED, ma i benefici di una lampada com LED integrati sono moltissimi. Per esempio sono ancora più efficienti energeticamente e hanno una durata addirittura maggiore.
Le lampade con LED integrato più vendute
Potrebbe interessarti anche:
Gaia - Ultimo aggiornamento settembre 2023