Lampade Riflettore LED
Che cos'è una lampadina riflettore LED?
Si tratta di sorgenti luminose in cui è incorporato un riflettore per indirizzare in un punto la luce emessa. A differenza di una normale lampadina LED, ad esempio, i riflettori LED non emettono la loro luce in tutte le direzioni ma solo in un angolo specifico. Questo li rende ideali per l'illuminazione d'accento di oggetti o aree specifiche.
Che differenze ci sono fra le varie lampade con riflettore?
Osram Parathom
I riflettori LED della serie Osram Parathom sono i più adatti per le aree di applicazione generali. Sono particolarmente adatti per il passaggio da lampade a incandescenza o alogene a lampade a LED, perché di solito possono essere sostituite perfettamento con un modello LED che emette luce uguale.
Philips CorePro
Anche le sorgenti luminose Philips CorePro sono adatte ad applicazioni generiche e consentono un passaggio rapido e semplice alla tecnologia LED. Sono caratterizzate da una lunga durata e da un'elevata efficienza luminosa.
Philips MASTER
Sono sorgenti luminose che hanno una luminosità (lumen) particolarmente elevata. Sono ideali per spazi con soffitti alti o dove serve tanta luce.
PAR16, PAR20, R39: cosa significano le abbreviazioni della forma delle lampade?
La forma esatta di una lampada è spesso indicata da un'abbreviazione composta da lettere e numeri. Nel caso delle lampade LED con riflettore, si possono trovare abbreviazioni come PAR16 o R39.
PAR è l'abbreviazione di "parabolic aluminized reflector lamp" (lampada a riflettore parabolico alluminato) e descrive quindi una lampada di forma parabolica. Il numero indica il diametro della lampada in ottavi di pollice. Una PAR16 ha quindi un diametro di 2 pollici (50 millimetri). Più grande è il numero che segue la sigla PAR, più grande è l'alloggiamento della lampada. Ulteriori informazioni sul diametro si trovano sempre nei dati tecnici di un prodotto. I riflettori PAR sono spesso dotati di una superficie piuttosto piatta.
R è l'abbreviazione di "riflettore" e descrive quindi il tipo di lampada. Come per i riflettori PAR LED, il numero dopo la R indica anche il diametro della lampada in ottavi di pollice. Una lampada con R40 ha quindi un diametro di 5 pollici (127 millimetri). I riflettori LED con l'abbreviazione "R" nel titolo sono solitamente caratterizzati da una superficie leggermente curva.
A cosa servono i riflettori LED?
Le lampade con riflettore LED sono dotate di un attacco E27 o E14 e hanno un angolo del fascio di luce stretto, simile a quello di un faretto LED GU10. Queste lampadine sono perfette se si ha a disposizione solo lampade e lampadari con attacco E27 o E14, ma non si vuole rinunciare all'illuminazione d'accento. Si possono trovare ulteriori informazioni sull'angolo di emissione della luce nei dati tecnici di ogni prodotto. Come regola generale, minore è l'angolo del fascio di luce, più piccolo è il cono di luce prodotto dalla lampadina LED.
Nei dati di ogni prodotto si può capire anche se la lampadina riflettore è dimmerabile o meno.
Nota: grazie all'elevata efficienza delle lampadine LED, esse producono non emettono calore. Per questo motivo, purtroppo, non sono adatte a essere utilizzate nelle lampade a lava.